Facebook
NOTIZIA

Il motore ibrido: funzionamento basic, vantaggi macroscopici, piacere di guida

L'ibrido è una tecnologia sempre più gettonata, soprattutto nei paesi del nord Europa.

Un’auto ibrida, è una vettura dotata di due motori differenti che lavorano in abbinamento: uno a combustione interna e uno alimentato a batteria. Vediamo di seguito il funzionamento basic della vettura, qualche vantaggio macroscopico e un paio di aspetti del piacere di guida offerti dal motore ibrido.

Funzionamento basic

Quest’ultimo serve soprattutto nelle fasi di sforzo e nelle partenze da fermo ed entra in funzione con l’energia accumulata nelle batterie, dando la spinta necessaria per raggiungere velocità dell’ordine dei 40/50 km/h. A questo punto entra in gioco il motore a benzina, il cui ruolo è quello di fornire maggior potenza quando è necessario, per portare il veicolo a regime. Da qui a seguire, i due motori funzionano insieme mediante un sistema elettronico che ne monitora l’interazione istante per istante.

Vantaggi macroscopici

Due vantaggi importanti della tecnologia ibrida, sia dal punto di vista ambientale sia da quello delle prestazioni della vettura, riguardano per l’appunto le ripartenze e i sorpassi. Quando siamo fermi al semaforo, è il motore elettrico che rimette il veicolo in movimento, senza l’intervento di quello endotermico. Ne deriva un risparmio di carburante e soprattutto una limitazione delle emissioni inquinanti. In fase di sorpasso invece, il motore elettrico “aiuta” quello a combustione interna. Va da sé che le performance del veicolo saranno migliori, così come il risparmio di carburante.

Piacere di guida

I vantaggi dell’auto ibrida si traducono anche in piacere di guida. Se abbiamo già sottolineato il consistente apporto di coppia fornito dal motore elettrico in fase di sorpasso, non bisogna dimenticare che tale caratteristica aumenta considerevolmente l’appeal che l’auto esercite nel guidatore. Del resto a chi non piace una vettura con riprese e accelerazioni tipiche di auto più potenti. C’è poi un altro aspetto da non sottovalutare ed è quello della silenziosità del motore elettrico, particolare che fa benissimo sia al conducente che a chi gli sta intorno.

MOSTRA ALTRO

TI POTREBBE INTERESSARE