Facebook
RECENSIONE

Range Rover Velar: l’eccellenza nel design e non solo

L'auto che ha rivoluzionato il concetto di SUV è stata curata meticolosamente in ogni singolo dettaglio.

Andare sempre “Above & Beyond”. Più che un motto, questa frase rappresenta l’obiettivo finale di tutti tecnici che lavorano alla realizzazione di un nuovo progetto firmato Land Rover. Con Velar, tale concetto è stato esaltato al massimo, poiché, per la prima volta, l’eccellenza nel design, nella progettazione e nella tecnologia, hanno prodotto un risultato che è andato al di là di ogni aspettativa. Velar è lo spartiacque tra presente e futuro, è una Range Rover rivoluzionaria in tutti i suoi aspetti.

Design

La prima cosa che salta agli occhi osservando la nuova Range Rover Velar è l’eleganza del profilo laterale, con le maniglie delle portiere esterne a scomparsa e lo spoiler posteriore integrato, due caratteristiche che migliorano l’efficienza aerodinamica. La linea dell’ultima nata della casa britannica, decisamente futuristica, ridefinisce anche il concetto stesso di SUV. La griglia stampata sul profilo anteriore e gli eleganti fari a LED completano un’opera già di per sé pulita magnifica e inconfondibile.

Comfort

All’interno della nuova Range Rover Velar, a parte tessuti esclusivi e preziosi pellami, utilizzabili in tutto l’abitacolo, si ha la sensazione essere nel regno della tranquillità. Il rumore del vento e della strada, difatti, è ridotto al minimo grazie ai sottoscocca aerodinamici e al parabrezza laminato con isolamento acustico. I passeggeri posteriori possono approfittare di caratteristiche opzionali come i sedili posteriori reclinabili, il climatizzatore a quattro zone e i due schermi da 8″ del sistema di intrattenimento. Ogni componente è stato sviluppato per offrire una raffinata esperienza tattile. In una sola parola: viaggiare a bordo della nuova Velar è un piacere, sia per il conducente che per i passeggeri. La posizione di guida dominante e sportiva consente una guida più sicura e coinvolgente. La posizione elevata offre una visione impareggiabile, migliorando ancora di più la sensazione di sicurezza. Per quel che riguarda lo spazio, infine, i numeri parlano chiaramente di elevati standard di comodità, per la precisione 970 mm di spazio per la testa e 945 mm per le ginocchia.

Tecnologia

Naturalmente una vettura con le caratteristiche esterne ed interne di Velar non può non avvalersi di tecnologia 4.0. Due touch screen da 10” sono perfettamente integrati grazie al sistema di infotainment di serie Touch Pro Duo, che, tra l’altro, offre connessione intrattenimento ottimali. Gli schermi, entrambi ad alta definizione, consentono di effettuare una chiamata telefonica su uno schermo mentre si naviga sull’altro. A completare il tutto, altri due schermi: l’Head- up Display a colori, sistema avanguardistico che mostra i dati al conducente con una grafica nitida sul parabrezza, e il Display interattivo per il conducente con comandi configurabili al volante.

Prestazioni

Più che di velocità, visto quanto spiegato finora, dovremmo parlare di esprerienze di guida e di viaggio uniche al mondo. Ma Range Rover Velar è anche potenza. I diversi motori V6 e Ingenium a 4 cilindri assicurano una guida efficiente, raffinata e reattiva. Il motore D300 eroga un valore di coppia di 700 Nm, leader della categoria, mentre il motore D180 riduce le emissioni di CO 2 fino a 142 g/km. Tutto questo senza dimenticare ciò che contraddistingue Land Rover nel mondo, ovvero capacità eccellenti in tutte le condizioni. Tra le caratteristiche di serie della nuova Velar, ad esempio, spicca la trazione integrale (AWD) con Intelligent Driveline Dynamics (IDD), Adaptive Dynamics e Torque Vectoring by Braking, per offrire sempre una guida omogenea. Per una guida sicura anche in fuoristrada, invece, sono disponibili importanti strumenti opzionali come le sospensioni pneumatiche elettroniche, ATPC (All Terrain Progress Control), Terrain Response 2 e differenziale posteriore attivo. Una doverosa nota finale riguarda la profondità di guado, pari a 650 mm e leader di categoria, caratteristica che assicura un avanzamento composto e sicuro anche in condizioni difficili.

Giudizio finale

Design - 8.5
Motore - 6.5
Sicurezza - 8
Tecnologia - 8

7.8

Totale

Semplicemente fantastica. Non ci sono altre parole per definire una vettura che apre le porte del futuro.

VOTO DEI LETTORI: 5 ( 1 voti)
Land Rover

Concessionaria Land Rover: XCLASS


SS. 156 dei Monti Lepini km 6,600 - CECCANO (FR)
Telefono: 0775 1886433

VISITA IL SITO

MODELLI LAND ROVER
Discovery Discovery Sport Range Rover Range Rover Evoque Range Rover Evoque Convertibile Range Rover Sport Range Rover Velar
MOSTRA ALTRO